Inkscape è l’unico software per l’illustrazione di livello professionale disponibile su tutti e tre i sistemi operativi più diffusi, il che lo rende una buona scelta per le aziende che lavorano su più piattaforme, Il fatto che il formato di default per l’output sia lo standard industriate SVG, e che il tool possa salvare anche in EPS, PDF e nel formato XCF di GIMP con tanto di livelli (il che rende possibile far parlare GIMP e Photoshop) significa che i designer possono lavorare con altre persone sui vari progetti senza problemi di interscambio di file.
Anche l’importazione di file PDF funziona bene, inclusa la possibilità di editare il testo. Come Illustrator o CorelDraw, Inkscape ci consente di costruire immagini complesse partendo da forme semplici fatte di curve e angoli. C’è un gran numero di filtri ed effetti da applicare alle vostre forme per renderle meno matematiche e più artistiche. Ad esempio, il tool Ritocca oggetti scolpendoli o ridipingendoli (identificato da un’icona con un’onda) può essere usato per ruotare e sfumare una forma.
Ma aspetto più importante del numero di filtri ed effetti è la qualità del risultato e l’intuitività del modo in cui lavorano. Detto ciò, il sistema di effetti è ancora nuovo, e avere accesso a effetti simili a quelli di Photoshop in un software di illustrazione vettoriale ha un grande impatto sul modo di lavorare con le immagini.
Per installare/aggiornare Inkscape 0.48.1 su K/Ubuntu 10.10 Maverick e 10.04 Lucid basta scaricare il pacchetto dal link posto sotto:
download Ubuntu 10.10 Maverick 32 bits
download Ubuntu 10.10 Maverick 64 bits
download Ubuntu 10.04 Lucid 32 bits
download Ubuntu 10.04 Lucid 64 bits
Inkscape 0.48.1 lo possiamo installare anche grazie ai PPA LffL Maverick e Lucid per maggiori informazioni consultare QUESTA pagina.
home Inkscape