Il team UNetbootin ha da poche ore rilasciato la nuova versione 502, versione che corregge alcuni problemi riscontrati nell’installazione di alcune Distribuzioni. LffL, come per le precedenti versioni, ha preparato i pacchetti per facilitarci l’installazione. Per chi non la conoscesse UNetbootin è un’applicazione grafica che ci permette di trasformare una chiavetta USB in una Distribuzione Linux o un Sistema Bsd a nostra scelta. Individuata la Distribuzione da trasferire, l’applicazione la scarica in automatico da internet, la trasferisce sulla chiavetta e, infine, rende quest’ultima avviabile. Se la Distro da noi scelta non è presente tra quelle supportate direttamente, possiamo fornire comunque a UNetbootin un’immagine ISO della Distribuzione scaricata in precedenza. Addirittura, è possibile anche compiere sulla chiavetta semplicemente un kernel e un file initrd, invece di una distribuzione completa.
Terminata l’installazione, quindi, ci serviremo di questo programma per trasferire sulla pendrive Usb una Distribuzione. Oltre alle chiavette Usb, con UNetbootin possiamo usare come dispositivo di destinazione della distribuzione anche una memory card. In questo caso, però, nell’opzione Disco assicuriamoci che sia indicato il file di dispositivo relativo alla scheda di memoria.
Per installare la nuova versione 520 di UNetbootin su Ubuntu 10.10 Maverick e 10.04 Lucid basta scaricare il pacchetto posto sotto ( e il pacchetto langue pack per avere l’applicazione in italiano):
Ubuntu Maverick
download Ubuntu 10.10 Maverick i386
download Ubuntu 10.10 Maverick amd64
Ubuntu Lucid
download Ubuntu 10.04 Lucid i386
download Ubuntu 10.04 Lucid amd64
In alternativa possiamo installare UNetbootin anche tramite repository LffL Maverick Extra / Lucid Extra per maggiori informazioni consultare QUESTO articolo.