Tra le principali utility indispensabili da installare nella nostra Distribuzione c’è sicuramente Adobe Flash Player. Per chi non lo sapesse Adobe Flash Player è un runtime applicativo che ci permette la visualizzazione fedele di applicazioni, contenuti e video (per esempio i video di Youtube) accattivanti su diversi schermi e piattaforme. Con Ubuntu 11.04 Natty andremo ad installare Flash Player 10.2 la quale aggiunge un‘eccezionale qualità del video in HD, tempi di rendering grafici molto più rapidi e alte prestazioni sugli schermi dei dispositivi mobili, inoltre Flash Player 10.2 è progettato per sfruttare le funzionalità native dei dispositivi, garantendo un’esperienza utente più completa e coinvolgente.
Come ben sappiamo o avremo notato Ubuntu 11.04 Natty non offre Flash Player già installato di default ma dobbiamo installarlo in un secondo momento ecco come fare.
Per installare Flash Player su Ubuntu 11.04 Natty dovremo aggiungere i repository Canonical Partner per farlo basta avviare il terminale e digitare:
sudo add-apt-repository “deb http://archive.canonical.com/ natty partner”
sudo apt-get update
a questo punto possiamo installare Flash Player semplicemente digitando da terminale:
sudo apt-get install flashplugin-nonfree
al termine riavviamo il nostro Browser e avremo il nostro Flash Player installato.