Ekiga (immagine da Ekiga.org)
Il software di videochiamata per eccellenza linuxiano (conosciuto anche come Gnome-meeting) può essere utilizzato anche per scrivere messaggi di testo. Non vi troverete male con la comoda ed intuitiva interfaccia grafica, mentre potete scegliere il vostro fornitore di servizi SIP. Ekiga è uno di questi, ma si può anche sceglierne uno tra i tanti disponibili online.
Ekiga configura da sé la qualità dell’immagine in base alla velocità della vostra connessione, e in più potete chiamare telefoni fissi e cellulari (a pagamento), fare trasferire le chiamate quando siete occupati, e molto altro.
Linphone (immagine da Linphone.org)
Il nome vi suggerisce Linux? Errore, questo programma è disponibile per Windows, Mac, Linux, iPhone, Android e Blackberry (ci sono però alcune limitazioni – molte meno rispetto a Skype, naturalmente – , leggere la pagina delle caratteristiche).
È diverso rispetto a Ekiga perché non ha necessità di registrarsi in alcun servizio: prende l’indirizzo IP del computer e crea un indirizzo SIP automaticamente. Ciò dà problemi dove ci si collega ad internet tramite una rete locale, ed è necessario configurare manualmente l’indirizzo IP pubblico.
Qutecom (immagine dall’Ubuntu Software Center)
Qutecom ha un’interfaccia grafica tutta sua, assolutamente intuitiva e molto curata. In più utilizza, oltre al protocollo SIP utilizzato anche dai due precedenti, anche i ben più utilizzati software di messaggistica MSN, Jabber, Google Talk e Yahoo! Chat (un tutto-in-uno).
Qutecom può non solo, a pagamento, chiamare numeri di telefono, ma anche ricevere chiamate da comuni telefoni fissi o cellulari sul proprio PC, proprio come Skype. Notare però che fa tutto questo a seconda del provider SIP che sceglierete. Il mio consiglio è il già citato Ekiga, ma se ne trovano in giro per la rete.
Che altro dire? Saremo felicissimi di aggiungere i programmi che usate voi lettori in questo piccolo elenco e di ascoltare i vostri commenti. A presto!