Per chi non lo conoscesse Sunflower è un completo File Manager, scritto in Python, a doppia finestra come i più blasonati Gnome-Commander, Double Commander ecc. Grazie alle due finestre offre la possibilità di aprire schede addizionali, che sono molto simili a quelle dei browser moderni, questo tool rende la navigazione nel file system molto più semplice.
Grazie a questa interfaccia, inoltre, è possibile ad esempio selezionare i file presenti in una della due finestre e spostarli nell’altra senza ulteriori complicazioni, il tutto potremo farlo con il mouse, ma oppure semplicemente con la tastiera.
Caratteristica che mi piace molto è la possibilità di utilizzare il terminale direttamente da Sunflower, per esempio dobbiamo effettuare operazioni in una determinata cartella avremo in un nuovo Tab il nostro Terminale sempre disponibile (per chiudere il Tab basta cliccare CTRL+W).
Inoltre Sunflower offre già l’icona nella nostra area di notifica, utilissima per mantene avviata l’applicazione minimizzandola su di essa. Tramite le combinazioni di tasti (da QUESTA pagina possiamo conoscere tutte le varie impostazioni di default).
Per installare Sunflower 0.1-26 su Ubuntu 11.04 – 10.10 – 10.04 possiamo installarlo a da PPA LffL Extra oppure da pacchetti:
download Ubuntu 11.04 Natty i386/amd64
download Ubuntu 10.10 Maverick i386/amd64
download Ubuntu 10.04 Lucid i386/amd64
Per installare Sunflower 0.1-26 su Fedora 15 – 14 – 13 basta da terminale digitare:
sudo rpm -ivh sunflower-0.1.26-2.noarch.rpm
Se testate/installate l’applicazione potete indicare il vostro giudizio commentando questo articolo grazie
home Sunflower