A un’ anno di distanza dal precedentemente aggiornamento il team DeVeDe ha da pochi giorni rilasciato la nuova versione 3.17.0 del famoso programma per creare DVD e CD Video. DeVeDe 3.17.0 corregge numerosi bug riscontrati sopratutto su Ubuntu 11.04 Natty e Debian (con repository Testing) a causa dell’ aggiornamento di MENCODER, e altre piccoli bug.
DeVeDe è un’applicazione utile per la creazione di DVD e CD Video (VCD, SVCD o CVD). I formati video disponibili sono tutti quelli supportati da MPlayer e grazie DeVeDe possiamo creare in maniera semplice i nostri DVD/CD pronti per essere riprodotti da un qualsiasi home player.
DeVeDe è interamente scritto in Python con un’interfaccia grafica che poggia sulle librerie GTK (PyGTK and PyGlade). L’applicazione consente di importare qualsiasi file video, dividerlo automaticamente in scene dalla durata scelta dall’utente, convertire il formato, e infine creare l’immagine ISO da Masterizzare su DVD.
Le novità della nuova versione 3.17.0 tratte dal sito del produttore:
- Fixed a bug in MKISOFS, when it shows decimals with a comman instead of a dot
- Defines the VIDEO_FORMAT environment variable, needed in current SPUMUX versions
- Added bugfix AC3_FIX for current MENCODER versions
- Other little bugfixes
Per installare DeVeDe 3.17.0 su Ubuntu e Debian basta scaricare questo pacchetto e dare un doppioclick su di esso e confermare.
Ringrazio Fabrizio N. per la segnalazione