Nautilus è il famoso file manager di default su Gnome il quale permette di accedere con molta semplicità a tutti i file presenti sul nostro pc e sui dispositivi esterni e di vedere l’anteprima oltre ad eseguire le applicazioni ad essi associate.
Potremo visualizzare le anteprime delle nostre immagini per esempio e se utilizziamo il plugin Sushi possiamo anche avere un’anteprima dei nostri video e brani musicali e dei nostri documenti tranne che per LibreOffice e OpenOffice.
Ma grazie ad una semplice utility possiamo far si che Nautilus ci permetta di visualizzare l’anteprima dei file creati con LibreOffice e OpenOffice.
OOO Thubnailer è una semplice utility che ci permette di visualizzare le anteprime di LibreOffice e OpenOffice su Nautilus. Possiamo quindi vedere in anteprima i nostri documenti, fogli di calcolo e presentazioni direttamente da Nautilus, puntroppo non permette la visualizzazione delle anteprime dei formati per Microsoft Office come .doc .docx ecc.
Installare OOO Thubnailer su Ubuntu 11.10 Oneiric è molto semplice grazie ai PPA dedicati per farlo basta da terminale digitare:
sudo add-apt-repository ppa:flimm/ooo-thumbnailer
sudo apt-get update
sudo apt-get install ooo-thumbnailer
al termine dell’installazione riavviamo Nautilus semplicemente digitando da terminale:
nautilus -q
e avremo le nostre anteprime di LibreOffice e OpenOffice su Nautilus.