Glances è un monitor di sistema molto interessante con il quale possiamo avere sempre a disposizione dettagli utili sui consumi di risorse del nostro sistema.
Scritto in Python, Glances ci permette attraverso il nostro terminale di conoscere i dettagli sull’utilizzo della CPU dalle applicazioni avviate, al Kernel fino al valore di Nice (un valore speciale che la priorità i programmi per l’uso della CPU) e Idel.
Glances ci permette inoltre di conoscere anche la media del carico della CPU del nostro PC con valutazioni da 1, 5, 15 minuti, controlla e visualizza anche dettagli sulla memoria RAM, Swap e libera. Presente anche un’utile visualizzazione dei dettagli della nostra rete indicandoci la velocità in tempo reale del download e upload, presente anche informazioni sui nostri HDD: come attuale velocità di lettura o scrittura e informazioni sui dispositivi attualmente montati nel nostro PC.
Installare Glances su Ubuntu è molto semplice grazie ai PPA dedicati disponibili sia per la versione stabile che per la versione in fase di sviluppo.
Per installare Glances Stabile su Ubuntu 10.04 – 10.10 – 11.04 – 11.10 – 12.04
sudo apt-add-repository ppa:arnaud-hartmann/glances-stable
sudo apt-get update
sudo apt-get install glances
Per installare Glances Unstabile su Ubuntu 10.04 – 10.10 – 11.04 – 11.10 – 12.04
sudo apt-add-repository ppa:arnaud-hartmann/glances-unstable
sudo apt-get update
sudo apt-get install glances
Per avviare Glances basta digitare da terminale:
glances.py