Attenzione: se avete molti dati nella home e usate l’opzione “backup” la iso sarà troppo grande e può non funzionare. Un’altra utilissima funzione di questo programma è il Remastersys Grub Restore, che ci permette di ripristinare il Grub velocemente, attraverso una comoda interfaccia grafica; possiamo reinstallare il Grub nel Master Boot Record od in altre partizioni. Inoltre possiamo anche modificare la splashscreen iniziale del liveCD, (la schermata che appare appena facciamo partire la live), modificando, con i privilegi di amministrazione il file “splash.png” nella cartella di sistema di Remastersys /etc/remastersys/isolinux, mettendo una nostra immagine della stessa risoluzione, con lo stesso nome e lo stesso formato (.png)
Per installare Remastersys su Debian 6 Squeeze aggiungiamo al nostro sources.list con i privilegi di amministrazione il repository. Nel terminale digitiamo:
gedit /etc/apt/sources.list
Ed incolliamo:
# Remastersys Squeeze
deb http://www.remastersys.com/repository squeeze/
Salviamo, chiudiamo e aggiorniamo la lista dei pacchetti:
apt-get update
Quindi installiamo:
apt-get install remastersys
Avviamo Remastersys digitando, da root:
remastersys
Per creare un live backup della nostra Debian, dopo aver spostato i dati della home da un’altra parte digitiamo:
sudo remastersys backup nome-della-vostra-debian.iso
Al termine, la iso generata sarà nella home, nella cartella di Remastersys, e più precisamente in /home/remastersys/remastersys. Dopo averla masterizzata o salvata da un’altra parte possiamo pulire la directory con:
sudo remastersys clean
Per installare la nostra Debian Live, basta cliccare su “Remastersys Installer”, in Sistema/Amministrazione; al termine procedete con il ripristino del Grub con la funzione “Remastersys Grub Restore” e riavviate.
Un grande ringraziamento all’autore di questo fantastico software.
Home Page Remastersys: http://www.remastersys.com/
Forum Remastersys: http://www.remastersys.com/forums/