Ad un mese dal rilascio di ROSA Marathon 2012 il team RosaLab ha annunciato il rilascio della nuova release con ambiente desktop LXDE.
ROSA LXDE 2012 LTS è una versione basata su ROSA Marathon 2012 dedicata a PC datati, o per utenti alla ricerca di un ambiente desktop senza effetti, performante e con tutti i tool e le qualità presenti nella versione ufficiale: con essi anche il supporto per 5 anni (LTS).
Particolarità della nuova ROSA 2012 LXDE LTS sono le varie correzioni introdotte dal team RosaLabs sia nel tema (simile a Lubuntu) che nei vari tool rivisitati, e come Control Center ossia il centro di controllo di LXDE rivisitato dal team Rosa. I repository presenti in Rosa 2012 LXDE LTS sono quelli della distribuzione ufficiale, offrendo quindi tutte le applicazioni presenti tra queste anche ROSA Media Player il player che sta riscuotendo davvero molto interesse da parte di molti utenti Rosa e non solo.
ROSA 2012 LXDE LTS viene rilasciata con LXDE 0.5 con alcune correzioni introdotte dal team Rosa, kernel 3.0.28 LTS, il file manager pcmanfm 0.9.10, LibreOffice Writer e Calc, Mozilla Firefox 10 Esr, VLC 2.0.1, Deadbeef 0.5.2 e LXDE Control Center.
In ROSA 2012 LXDE LTS troveremo già preinstallati i principali codec audio e video.
ROSA 2012 LXDE LTS viene rilasciata in modalità Live DVD / Installabile (circa 850 MB) che possiamo scaricare da questa pagina.
In questa pagina troverete le note di rilascio del nuovo ROSA 2012 LXDE LTS.