Google ha da poco inaugurato il nuovo Drive il nuovo servizio “cloud” con il quale possiamo avere 5Gb di spazio web gratuito nel quale possiamo caricare, gestire e condividere qualsiasi file. Google Drive porta con se anche l’integrazione di Google Documents la suite per l’ufficio online la quale ci permette di avere un editor di testo, un foglio di calcolo e un’applicazione per creare presentazioni.
Google Drive e Documents richiedono l’utilizzo di un browser per accedere ai vari file e documenti, da oggi però per Linux le cose cambiano grazie all’arrivo di GWoffice.
GWoffice è una nuovissima applicazione la quale ci permette di accedere a Google Documents come una normale applicazione senza utilizzare alcun browser.
Con GWoffice (Google Web Office) possiamo quindi accedere ai nostri documenti online, caricarne di nuovi, modificarli oppure crearne di nuovi il tutto da una semplice e funzionale interfaccia.
GWoffice si interfaccia con le API Google Drive, l’interfaccia GTK+3 si integra perfettamente sia con
Unity che con Gnome Shell. Realizzato per offrire una perfetta integrazione con Ubuntu Unity, GWoffice supporta HUD potremo quindi utilizzare il nuovo “menu intelligente” per effettuare ricerche nei menu, ottimo anche il quicklist dedicato che ci permette di avviare velocemente la pagina dedicata alla creazione di un nuovo documento, foglio di testo o presentazione.
GWoffice è un progetto appena iniziato e ancora in fase di sviluppo comunque dopo il nostro test risulta già stabile e ben funzionale. Il nuovo GWoffice ci permette di sincronizzare i nostri documenti con quelli online inoltre permette anche il suo utilizzo anche offline ossia anche senza una connessione internet.
Per installate GWoffice su Ubuntu 12.04 – 12.10:
sudo add-apt-repository ppa:tombeckmann/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install gwoffice