Abbiamo segnalato nei giorni scorsi il nuovo aggiornamento per il set d’icone Faenza e Faience il quale ha portato una maggiore integrazione nei nuovi ambienti desktop Gnome Shell e Unity e l’introduzione di icone per nuove applicazioni.
Oltre a questo il nuovo aggiornamento per Faience ha portato anche un nuovo tema Gtk+ completamente ridisegnato e con un look tutto nuovo con alcune somiglianze con il tema di default in elementary Os 0.2 luna.
Faience Theme è un tema per Gtk+3 / Gtk+2 / Metacity oltre ad offrire anche un tema per Gnome-Shell. Il tema Faience si basa sul grigio come colore principale mentre i dettagli sono di color blu, particolare i nuovi pulsanti circolari delle finestre che ricordano Oxygen di KDE, alcuni dettagli invece ricordano il tema Orta (vedi gli applet del pannello ad esempio).
Rivisitato anche il tema per Faience per Gnome Shell, il quale porta alcune correzioni per integrarsi al meglio con Gnome Shell 3.6, il tema e il colore dei vari applet richiama il tema Gtk+ delle finestre. Il tema Faience è presente nei PPA del set d’icone Faenza e Faince, se abbiamo già installato il set d’icone basta cercare il tema su Ubuntu Software Center
Faience Theme lo possiamo installare su Ubuntu 12.10 e 12.04 digitando:
sudo add-apt-repository ppa:tiheum/equinox
sudo apt-get update
sudo apt-get install faience-theme faience-icon-theme
Possiamo scaricare e utilizzare il tema Faience anche su altre distribuzioni scaricandolo dalla home del progetto.