Abbiamo parlato nei mesi scorsi di Mele A1000 / A2000 il famoso box Tv che offre diverse funzionalità come la possibilità d’installare facilmente Ubuntu o altre distribuzioni Linux.
Particolarità di Mele A1000 / A2000 è il processore Allwinner A10 presente in molti tablet e box tv cinesi e con un’ottima comunità in grado di offrire un’ottimo supporto per diverse distribuzioni Linux.
Allwinner A10 oltre a Mele A1000 / A2000 è presente in molti altri box tv
Oltre a Mele abbiamo visto anche la nascita di altri box tv come il famoso MK802, MiniX e molti altri ancora.
La maggior parte dei box tv ARM vengono rilasciati con Android come sistema operativo predefinito. Mele A2000, MK802, MiniX e altri box con processore Allwinner A10 offrono il boot da SD in modo tale che possiamo anche avviare una distribuzione Linux in una specie di dual boot.
Negli ultimi mesi abbiamo visto nascere molte distribuzioni e progetti dedicati proprio ad Allwinner A10, XBMC ad esempio sta lavorando da mesi nel portare il media center in questi dispositivi.
Il team Miniand sta lavorando nel supporto di Ubuntu 12.04 e derivate per dispositivi Allwinner A10 offrendo una versione dedicata di Ubuntu, Xubuntu, Kubuntu e Lubuntu già pronta per l’utilizzo.
Difatti basta scaricare il file immagine img e copiarlo su una scheda SD (da almeno 4 GB) con dd se utilizziamo Linux o Image Writer se utilizziamo Windows.
Basta inserire la SD nel dispositivo ed accenderlo ed ecco la nostra distribuzione avviata.
Al termine basta rimuovere la SD per tornare con Android.
I file immagine di Ubuntu e derivate per AllWinner A10 sono disponibili in questa pagina. Consiglio a tutti di testare Lubuntu più veloce e performante inoltre è disponibile nella versione per dispositivi con 512Mb di Ram o 1GB e con una risoluzione da 720p o 1080p.