Scribus è una delle più conosciute ed utilizzate applicazione per creare documenti PDF, volantini, poster ecc. Supporta i più diffusi formati grafici (oltre a SVG), tra le varie caratteristiche troviamo il supporto per i colori CMYK e ICC e molto altro.
A quasi un’anno dal rilascio della versione 1.4.0 abbiamo testato la nuova versione in fase di sviluppo 1.5.0 la quale introduce molte novità.
Scribus 1.5.0 oltre a correggere numerosi bug migliora l’integrazione con Gtk3 e KDE 4 e sopratutto aggiunge molte nuove funzionalità.
Tra le principali novità di Scribus 1.5.0 troviamo il supporto e integrazione dei formati XTG (QuarkXPress), IDML (Adobe InDesign), XAR (Xara Xtreme), CGM, Macintosh PICT e CVG. Riscritta e migliorata la finestra di dialogo per la gestione dei gradienti, aggiunto il supporto per i PDF 3D, introdotta nella barra di stato la gestione e info delle varie stringhe e nuovi filtri aggiuntivi per importare nuovi set di colori.
Mancano ancora diverse correzioni e integrazioni prima del rilascio di Scribus 1.5.0 il quale secondo alcuni sviluppatori potrebbe arrivare nei primi mesi del 2013.
Per conoscere le novità di Scribus 1.5.0 basta consultare questa pagina.
Possiamo già testare la versione in fase di sviluppo di Scribus 1.5.0 su Ubuntu digitando da terminale:
sudo add-apt-repository ppa:scribus/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install scribus-trunk