zRam è un modulo presente nel kernel Linux che va a migliorare le performance del nostro sistema comprimendo alcuni blocchi di Ram i quali possono agire come una “normale” partizione di Swap.
Con zRam la nostra distribuzione risulterà più performante sia all’avvio che quando si avviano più applicazioni contemporaneamente. Il modulo è utilizzato di default da Google in Chrome OS ed è stato anche tema di diverse discussioni riguardanti gli sviluppatori Canonical sul inserire o meno di default il modulo in Ubuntu 13.04 Raring.
Visto anche le ottimizzazioni apportate in Unity 7.0 il team di sviluppo di Canonical ha deciso di non attivare i default il modulo zRam rendendolo comunque disponibile nei repository ufficiali di Ubuntu.
Anche il team phoronix ha voluto testare zRam sul nuovo Ubuntu 13.04 effettuando dei test con o senza zRam attivo con risultati davvero soddisfacenti. zRam è un tool consigliato sopratutto su pc datati o portatili come netbook o notebook dove sarà possibile notare diverse migliorie sopratutto nella reattività del sistema operativo.
Per installare e attivare zRam su Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:
sudo apt-get install zram-config
e riavviare la distribuzione.
In questa pagina troverete i test di phoronix effettuati si Ubuntu 13.04.
Se avete testato Zram potete segnalarci i vostri pareri commentando questo articoli