Slim Wingpanel è un nuovo progetto che punta a riportare il pannello di elementary OS nella versione Slim presente nelle prime versioni in fase di sviluppo di Wingpanel.
Da più di un mese è disponibile la seconda beta di elementary OS 0.2 Luna distribuzione basata su Ubuntu 12.04 nel quale troviamo il nuovo ambiente desktop Phanteon, desktop environment sviluppato per offrire leggerezza e sopratutto facilità d’utilizzo e configurazione. Tra le particolarità di Phanteon troviamo il pannello “Wingpanel” il quale nelle prime versioni in fase di sviluppo aveva un design completamente diverso dall’attuale dato che era presente solo nella parte alta a destra del desktop e forniva semplicemente un’accesso veloce a tutti i vari indicatori. Slim Wingpanel è un nuovo progetto che punta a riportare il design del “vecchio” pannello in elementary OS fornendo un maggior spazio disponibile per le finestre oltre ad offrire un look moderno e funzionale all’intera distribuzione.
Installare Slim Wingpanel in elementary OS 0.2 Luna è molto semplice basta digitare da terminale:
Installare Slim Wingpanel in elementary OS 0.2 Luna è molto semplice basta digitare da terminale:
sudo add-apt-repository ppa:gotwig/weekly sudo apt-get update sudo apt-get install wingpanel
a questo punto dovremo bloccare gli aggiornamenti di Wingpanel per farlo digitiamo da terminale:
echo "Package: * Pin: release o=LP-PPA-gotwig-weekly Pin-Priority: 999" | sudo tee /etc/apt/preferences.d/gotwig-weekly
una volta installato basta riavviare o terminare la sessione e al riavvio avremo il nuovo pannello Slim Wingpanel.
Per ripristinare il pannello di elementary OS come da default basta digitare:
sudo rm /etc/apt/preferences.d/gotwig-weekly sudo apt-get install ppa-purge sudo ppa-purge ppa:gotwig/weekly
E’ possibile installare Slim Wingpanel anche su ambienti desktop Xfce, Cinnamon e Mate in Ubuntu 13.04 e 12.04 anche se una volta installato dovremo essere consapevoli che è necessario utilizzare un tema per elementary il quale non supporta correttamente gli altri ambienti desktop.
Se volete comunque installarlo basta digitare:
sudo add-apt-repository ppa:gotwig/weekly sudo add-apt-repository ppa:elementary-os/daily sudo apt-get update sudo apt-get install wingpanel
e riavviare.