Tra le principali caratteristiche di Calibre troviamo il supporto per i più diffusi formati di eBook come Cbz, Cbr, Cbc, Epub, Fb2, Html, Lit, Lrf, Mobi, Odt, Pdf, Prc, Pdb, Pml, Rb, Rtf, Tcr e Txt, l’applicazione consente anche di creare file nel formato Azw3, Epub, Fb2, Oeb, Lit, Lrf, Mobi, Pdb, Pml, Rb, Pdf, Tcr e Txt. Da pochi giorni è disponibile la nuova versione 1.0 di Calibre la quale rende finalmente “Stabile” il progetto includendo una nuova modalità di visualizzazione degli eBook oltre ad includere notevoli migliorie riguardanti soprattutto il nuovo database backend.
Gli sviluppatori Calibre hanno voluto comunque mantenere la “classica” visualizzazione di default, potremo attivare la visualizzazione Cover Grid in un secondo momento cliccando in basso a destra sulla barra di stato nella modalità visualizzazione a griglia.
Altra importante novità approdata con Calibre 1.0 è il nuovo database backend completamente riscritto da zero rendendolo sia più stabile, sicuro e soprattutto molto più veloce. L’aumento di velocità dipenderà logicamente dal numero di libri presenti nella nostra raccolta, comunque gli sviluppatori hanno indicato una velocità sia d’avvio che di gestione 2/3 volte più veloce confronto le versioni precedenti.
Da questa pagina è possibile consultare tutte le novità disponibili in Calibre 1.0.
Per installare Calibre 1.0 in Ubuntu, Debian e derivate la prima cosa da fare è rimuovere la versione precedente successivamente avviamo il terminale e digitiamo:
sudo python -c "import sys; py3 = sys.version_info[0] > 2; u = __import__('urllib.request' if py3 else 'urllib', fromlist=1); exec(u.urlopen('http://status.calibre-ebook.com/linux_installer').read()); main()"
In alternativa possiamo installare Calibre anche attraverso i PPA Calibre manteniti da n-muench (attualmente non aggiornati) digitando:
sudo add-apt-repository ppa:n-muench/calibre sudo apt-get update sudo apt-get install calibre