Da poche ore è disponibile la nuova versione 13.08 di Sabayon, release che include soprattutto numerosi aggiornamenti oltre integrazione di systemd di default.
Altra importante novità approdata in Sabayon 13.08 è il supporto per UEFI Secure Boot per immagini a 64 Bit, inoltre la distribuzione è già pronta per ricevere il nuovo KDE 4.11 aggiornamento che dovrebbe arrivare in versione stabile nei prossimi giorni.
Per chi ha già Sabayon con ambiente desktop KDE riceverà l’aggiornamento alla versione 4.11 solo dopo pochi giorni al rilascio ufficiale e non settimane (o mesi) come negli aggiornamenti scorsi.
Sabayon 13.08 aggiorna il kernel alla versione 3.10.4, aggiornamento che oltre a rendere più sicura la distribuzione include nuove ottimizzazioni per le schede grafiche oltre a migliorare il supporto per nuove periferiche, inoltre troviamo il supporto per il filesystem ZFS.
Tra gli altri aggiornamenti inclusi in Sabayon 13.08 troviamo Gnome 3.8.4 approdato solo ora a causa del supporto con Systemd, KDE è disponibile nella versione 4.10.5, poi troviamo Mate 1.6.2, XFCE 4.10 e il nuovo LibreOffice 4.1.
Ricordo che essendo Rolling Release, chi ha già installato una versione precedente di Sabayon basterà aggiornare la distribuzione per ricevere i nuovi aggiornamenti.
In questa pagina troverete le note di rilascio e i link per scaricare la nuova Sabayon 13.08 nelle versioni con ambienti desktop GNOME, KDE, Mate DE e XFCE oppure la versione minimal con solo il sistema basa senza DE.