Se non vogliamo utilizzare servizi Cloud, in Linux sono disponibili diverse applicazioni dedicate alla sincronizzazione di file come ad esempio Synkron.
Synkron è un programma open source multi-piattaforma scritto in QT, che ci consente di sincronizzare facilmente file e cartelle in dischi esterni, pendrive ecc effettuare il backup e ripristino e altro ancora il tutto con molta facilità.
E’ possibile inoltre creare liste di file presenti in varie cartelle da non sincronizzare, Synkron dispone di funzionalità Multisync ottima per creare copie di backup con svariate opzioni compresa la pianificazione delle sincronizzazione all’avvio pc o in una data od ora prestabilita.
Synkron include anche filtri per sincronizzare alcuni specifici file (Esempio possiamo sincronizzare tutti i file txt, doc e pdf ecc); dispone anche di svariate opzioni di ripristino.
Synkron è un software davvero molto interessante che possiamo installare in Ubuntu, Debian e derivate scaricando il pacchetto deb dell’ultima versione 1.6.2, oppure compilandone i sorgenti da questa pagina.
Synkron è disponibile anche per Microsoft Windows e Mac OS X in questa pagina troverete i link per il download.