Sugar è un Desktop Environment open source scritto in Python e sviluppato per il progetto OLPC (One Laptop for Child) e mantenuto dalla Sugar Labs.
L’ambiente desktop Sugar è sviluppato principalmente per i pc XO-1 mini-portatili a basso costo realizzati per dare a ogni bambino nel mondo la possibilità di accedere alle moderne forme di educazione, essendo open source lo troviamo presente anche nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux.
Tutte le varie applicazioni sono full screen, per passare facilmente tra le varie applicazioni / sezioni dell’ambiente desktop basta puntare il cursore del mouse nell’angolo in alto a sinistra, la schermata di home (nella foto) ci consente di operare nel volume e rete (in basso a sinistra) oppure accedere alle varia applicazioni cliccando sulle icone in alto a destra.
Sugar Desktop Environment è disponibile nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux compreso Ubuntu, prima d’installare il nuovo ambiente desktop dovremo però disattivare il login automatico dalla nostra distribuzione per Ubuntu basta consultare questa guida, per Kubutu dovremo utilizzare questa guida.
A questo punto basta avviare il nostro Software Center e cercare / installare sugar-emulator in alternativa possiamo accedere alla pagina dedicata in Ubuntu Apps Directory oppure digitare da terminale:
Per Ubuntu 13.04 / 12.10 e derivate:
sudo apt-get install sugar-emulator-0.96
Per Ubuntu 12.04 e derivate:
sudo apt-get install sugar-emulator-0.90
una volta installato Sugar DE basta terminare la sessione o riavviare e accedere al login nella sessione Sugar.
Per installare Sugar Desktop Environment in Arch Linux e derivate basta consultare questa guida.