E’ disponibile il nuovo Gimp 2.9.1, versione in fase di sviluppo che include già diverse novità come il nuovo gestore dei tab che ci consente di spostarli ai lati della finestra.
Gimp è uno dei migliori editor d’immagini open source disponibili sia per Linux che Microsoft Windows e Mac OS X. Gli sviluppatori di Gimp sono al lavoro nello sviluppo della nuova versione 2.10 che includerà molte ed importanti novità all’editor d’immagini open source rendendolo sempre più completo e funzionale. Tra le principali novità che troveremo in Gimp 2.10 troviamo il nuovo motore di calcolo GEGL che ci consentirà di avere maggiori performance e reattività oltre ad una migliore profondità di colore, importante novità arriva anche dal supporto per i canali a 16/32 bit di profondità oltre a nuovi strumenti tra questi un nuovo tool che ci consente di operare nelle prospettiva ecc. Nella versione in fase di sviluppo 2.9.1 di Gimp troviamo anche un nuovo gestore delle tab che ci consente di posizionarle ai lati della finestra per facilitarci l’accesso.
Con il nuovo Gimp 2.9.1 potremo quindi spostare la barra delle schede in basso o ai lati della finestra oppure ripristinarla in alto come da default.
Basta accedere nel Menu in Finestre -> Tabs Position e scegliere se spostare la barra delle schede in alto, basso, sinistra o destra della finestra come da immagine in basso.
Basta accedere nel Menu in Finestre -> Tabs Position e scegliere se spostare la barra delle schede in alto, basso, sinistra o destra della finestra come da immagine in basso.
Per installare Gimp 2.9.1 in Ubuntu 14.04, 13.10 e 13.04 basta digitare da terminale:
sudo add-apt-repository ppa:otto-kesselgulasch/gimp-edge sudo apt-get update sudo apt-get install gimp
se vogliamo ripristinare Gimp come da default basta digitare:
sudo apt-get install ppa-purge sudo ppa-purge ppa:otto-kesselgulasch/gimp-edge
in questa pagina troverete le principali novità previste per Gimp 2.10
via – iloveubuntu