KDE 4.12 è la prima versione che inizia la migrazione dell’ambiente desktop verso KDE Frameworks 5 e Plasma 2 che possiamo già testare grazie alla iso del progetto Neon 5. Assieme a svariate correzioni KDE 4.12 include diverse migliore per KDE PIM fornendo maggiori performance e nuove funzionalità. Nell’editor di testo Kate troviamo integrata l’integrazione con le estensioni di Python e il supporto (ancora in fase di sviluppo) per le mavro di Vim.
In KDE 4.12 troviamo migliorato anche KGpg, la nuova versione mostra più informazioni agli utenti, migliora anche KWalletManager che aggiunge il supporto il supporto per salvare le password in formato GPG. L’emulatore di terminale Konsole 4.12 introduce il supporto per una nuova funzionalità: ctrl-clic con la quale è possibile avviare direttamente l’URL presente nell’output della console nel nostro browser preferito, la nuova versione ci consente anche di elencare i processi quando avvisa riguardo la chiusura del programma.
KDE 4.12 migliora anche KWebKit, la nuova versione aggiunge la possibilità di riscalare automaticamente i contenuti in modo da corrispondere alla risoluzione del desktop. Migliora Dolphin gli sviluppatori hanno introdotto numerose ottimizzazioni che vanno a rendere più reattivo il famoso file manager open source, in KRDC traviamo la riconnessione automatica in VNC mentre in KDialog troviamo l’accesso al riquadri informativi «detailedsorry» e «detailederror» per script in console più informativi. Per Kopete troviamo aggiornata la propria estensione OTR e il protocollo Jabber, aggiunto il supporto per XEP-0264: File Transfer Thumbnails, gli sviluppatori hanno inoltre rimosso diverso codice ormai obsoleto correggendo anche alcuni avvisi in fase di compilazione.
Per maggiori informazioni su KDE Sc 4.12 in questa pagina troverete le note di rilascio.
KDE 4.12 sarà disponibile a breve nei repository ufficiali di Arch Linux, Chakra e Sabayon per Kubuntu potremo installarlo grazie ai PPA Kubuntu Backports (attualmente non aggiornati).