Tra le novità presentate a Barcellona troviamo anche il nuovo prototipo di Alcatel, un particolare laptop senza cpu, ram e storage in grado di interagire con il nostro dispositivo mobile. Come accade in ASUS PadFone, il nuovo Alcatel OneTouch Smartbook fornisce al nostro dispositivo mobile un display più ampio oltre ad un comodo touchpad e tastiera fisica il tutto con una batteria da 6000 mAh.
L’idea non è male, il nuovo laptop Smartbook dispone di un telaio in alluminio con display da 11 pollici IPS con una risoluzione FullHD e una moderna tastiera ad isola con un grande touchpad (che ricorda molto i modelli di laptop ASUS). Con Alcatel OneTouch Smartbook il nostro smartphone diventa un completo personal computer gestito da sistema operativo Android, con la possibilità di accedere velocemente alle nostre app preferite, giochi ecc.
Un’idea simile è stata proposta tempo fa anche da Canonical con il progetto Ubuntu for Android che consentiva di trasformare il nostro smartphone in un personal computer con la versione desktop di Ubuntu semplicemente collegando il dispositivo ad un monitor pc.
Alcatel OneTouch Smartbook è ancora un progetto in fase di sviluppo (quello proposto al MWC era un prototipo) attualmente non sono stare rilasciate informazioni riguardanti il rilascio e possibile prezzo del nuovo laptop “vuoto”.