Haida fornirà un’interfaccia grafica completamente rivisitata includendo un nuovo look oltre ad introdurre nuove transizioni e gesture. L’idea di Mozilla è quella di migliorare la gestione del multi-tasking, ad esempio passare da un’applicazione o pagine web sarà molto più semplice, basterà trascinare il dito dal bordo dello schermo verso il centro.
Nuove ottimizzazioni sono previste anche per la ricerca, velocizzando le ricerche nella rubrica, segnalibri e cronologia del browser, gli sviluppatori inoltre sono impegnati anche nel migliorare la schermata iniziale, il vassoio di sistema, il gestore delle notifiche e la look screen.
A quanto pare grazie ad Haida, gli sviluppatori di terze parti potranno creare / personalizzare la lock screen e la schermata iniziale come accade attualmente ad esempio con Android con Launcher personalizzati.
Novità anche per le applicazioni possono memorizzare i dati utilizzando le nuovi API DataStore, consentendo l’applicazione di fornire l’accesso ai dati delle altre applicazioni, o utilizzare una delle applicazioni di storage condiviso. Attraverso le API DataStore sarà possibile anche accedere (solo dopo la conferma da parte dell’utente) all’elenco dei contatti in Facebook,, la cronologia e i nostri segnalibri ecc consentendo cosi agli sviluppatori di rendere sempre più complete e funzionali le app di terze parti.
Per maggiori informazioni sulla nuova interfaccia grafica Haida basta consultare la pagina dedicata dal Wiki di Firefox OS.