Lubuntu 14.04 Trusty è un tra le più attese release del 2014 dato che si candida come una delle migliori alternative a Microsoft Windows XP sistema operativo proprietario che diventerà obsoleto proprio pochi giorni prima del rilascio della nuova derivata ufficiale di Ubuntu.
Per Lubuntu 14.04 Trusty non hanno voluto introdurre moltissime novità ma hanno lavorato principalmente in questi mesi nella stabilità e affidabilità della nuova release visto che molto probabilmente verrà supportata per ben 5 anni.
Altra importante novità approdata in Lubuntu 14.04 Trusty è il nuovo file manager PCManFM aggiornato alla versione 1.2.0 che oltre a varie correzioni include alcune migliorie al menu come ad esempio la modalità di visualizzazione della cartella sono stati spostati a un sottomenu separato per rendere il menu Visualizza più breve ecc.
I developer Lubuntu hanno inoltre migliorato la gestione e configurazione della tastiera rivisitando il tool “Sistemi di input della tastiera” che ci consentirà di impostare facilmente la tastiera risolvendo diversi problemi riscontrati dagli utenti e sviluppatori nelle precedenti release.
Lubuntu 14.04 Trusty porta con se un nuovo sfondo e nuove correzioni riguardanti il tema di default il quale migliora notevolmente l’integrazione soprattutto in applicazioni GTK+3, aggiornato anche il set d’icone Box con nuove icone e alcune correzioni varie.
Queste sono le principali novità approdate fin’ora in Lubuntu 14.04 Trusty oltre ai vari aggiornamenti come il nuovo Kernel 3.13, Mesa 10.1 ecc.
Vi terremo costantemente aggiornati sulle future novità e aggiornamenti che approderanno in Lubuntu 14.04 Trusty e nelle altre derivate. Ricordo che possiamo testare Lubuntu 14.04 Trusty scaricando la Daily Build per maggiori informazioni basta consultare il nostro articolo dedicato.