Passare da Microsoft Windows XP a Linux è molto semplice, basta salvare i propri file in un’hard disk esterno, fatto questo basta scaricare una distribuzione Linux e masterizzarla in un CD / DVD oppure salvarla in una pendrive e avviare l’installazione (gran parte delle distribuzioni ci consentono di installare Linux anche da parte di utenti inesperti), In questo caso possiamo rimuovere Windows e installare Linux oppure installare Linux mantenendo il sistema operativo di Microsoft, all’avvio potremo decidere quale sistema operativo avviare.
La scelta della distribuzione Linux a mio avviso è fondamentale per una corretta migrazione da Windows a Linux, difatti esistono molte distribuzioni con caratteristiche diverse tra loro dal gestore dei pacchetti, ambiente desktop. In questo caso consiglio di installare una distribuzione leggera e facile da installare e configurare come ad esempio:
– Lubuntu / Xubuntu
Lubuntu / Xubuntu sono due distribuzioni derivate ufficiali di Ubuntu semplice e soprattutto leggere che fornisce un completo supporto anche per personal computer datati.
– Linux Mint Mate / XFCE
Linux Mint è una distribuzione che si basa su Ubuntu Linux che include però alcune personalizzazioni e un sistema operativo giù completo di codec, player multimediali ecc.
– Manjaro OpenBox / LXDE
Manjaro è una distribuzione bastata su Arch Linux semplice da installare e configurare. Caratteristica id Manjaro è la leggerezza e soprattutto la possibilità di aver sempre aggiornate all’ultima versione stabile i vari software, kernel ambiente desktop ecc.
– Debian XFCE / LXDE
Debian è un sistema operativo sviluppato sopratutto per essere stabile e sicuro, in questo caso consiglio di installare il DVD 1 che include anche l’ambiente desktop LXDE o XFCE che possiamo installare molto facilmente.
Queste sono solo alcune delle distribuzioni Linux che personalmente consigliere ad un utente o azienda che attualmente utilizza Windows XP.
Se utilizzate Windows XP potete chiedere consigli ed informazioni su Linux presso ai vari LUG presenti in molte località italiane i quali possono anche aiutarvi sia nella scelta che nell’installazione e configurazione del nuovo sistema operativo Linux.
Ricordatevi che il Saggio coltiva Linux, che tanto Windows si pianta da solo…