A questo punto dovremo installare PlayOnLinux software che ci consente di installare le applicazioni native per Windows via Wine includendo alcune librerie mancanti e correzioni varie cosi da poterle utilizzare correttamente nella nostra distribuzione Linux.
PlayOnLinux è disponibile nei repository ufficiali di Ubuntu, per installarlo basta collegarci alla pagina dedicata di Ubuntu Apps Directory oppure digitare da terminale:
sudo apt-get install playonlinux
al termine dell’installazione avviamo PlayOnLinux, al primo avvio installerà Wine, Font Microsoft ecc, una volta installato in cerchiamo iTunes nella barra di ricerca, selezioniamo iTunes 10 e clicchiamo su Installa, dopo alcuni secondi ci verrà chiesto di inserire il file exe scaricato in precedenza.
PlayOnLinux avvia il processo d’installazione di iTunes 10 installando eventuali librerie richieste dal software di Apple. Al termine potremo avviare iTunes direttamente dal menu o da PlayOnLinux.
Personalmente non ho testato il collegamento con un device Apple (non dispongo di nessun device mobile di Apple), il player è in grado di accedere allo store e riprodurre anche i nostri brani musicali (possiamo anche inserirli trascinandoli all’interno della finestra).
Ringrazio il nostro lettore Luigi per la segnalazione.