Con Duck Launcher potremo creare gruppi di applicazioni e directory preferite, esempio possiamo creare un gruppo con le applicazioni “Office” che comprende tutte le app di LibreOffice, app per la catalogazione ed elaborazione delle immagini con incluso Gimp, Gthumb ecc.
Interessante è il pulsante nella parte inferiore di Duck Launcher che ci indica il numero di finestre attive, basta un click per visualizzarne i collegamenti con la possibilità di minimizzare / massimizzare le finestre oppure chiederle. Dalle preferenze di Duck Launcher potremo facilmente cambiare i colori della dockbar, gestire i gruppi delle applicazioni ecc.
Ecco un video che ci descrive al meglio le funzionalità di Duck Launcher:
Per installare Duck Launcher in Ubuntu Linux e derivate basta digitare da terminale:
sudo add-apt-repository ppa:the-duck/launcher sudo apt-get update sudo apt-get install duck-launcher
Una volta installato Duck Launcher basta avviare la dockbar dal menu, dalle preferenze troviamo anche l’opzione per avviare automaticamente l’applicazione all’avvio. In Ubuntu possiamo utilizzare Duck Launcher come alternativa al Launcher di default, dalle Impostazioni di Sistema nella sezione Aspetto basta impostare il Launcher sempre nascosto cosi da aver sempre visibile la nuova dockbar.
Duck Launcher è un progetto ancora in fase di sviluppo che potrebbe ben presto includere altre interessanti funzionalità.