Lo conferma un recente ed interessante test effettuato da una nostra lettrice che ha realizzato un documento, foglio di calcolo e presentazione con Microsoft Office 2010 ed avviato il tutto in LibreOffice 3.5.4 (attualmente inclusa in Debian 7.0 Wheezy e Ubuntu 12.04 Precise), LibreOffie 4.2.3, Kingsoft Office Alpha e Apache OpenOffice 4.0.
Ecco il risultato del test:
Documento
Foglio di Calcolo
Presentazione
Come possiamo notare dal test solo LibreOffice 4.2.3 riesce bene o male ad importare quasi correttamente i documenti, fogli di calcolo e presentazioni realizzate con Microsoft Office 2010. Da notare la differenza tra la versione 3.x e 4.x di LibreOffice dove la qualità dell’importazione è notevolmente migliorata, deludono invece Apache OpenOffice e soprattutto Kingsoft Office suite per l’ufficio proprietaria nella quale gli sviluppatori stanno lavorando molto proprio sull’importazione di file proprietari di Microsoft Office.
Stando al test LibreOffice 4.x è attualmente la migliore suite per importare “decentemente” i documenti di Microsoft Office 2010.
Ringrazio la nostra lettrice luisa / aster 0101 per la realizzazione del test.