Vi presentiamo Guake Indicator interessante applet per Linux con il quale potremo accedere e gestire connessioni ssh direttamente dal nostro pannello.
Guake è un terminale a tendina open source specifico per ambienti desktop GNOME. Principale caratteristica di Guake la possibilità di avviarlo / nasconderlo con una semplice scorciatoia da tastiera in maniera tale da poter velocemente operare / consultare il terminale senza dover mantenere attiva una finestra sul nostro desktop. Semplice, leggero e funzionale Guake dispone anche di svariate personalizzazione come la possibilità di gestire lo sfondo, dimensioni della finestra oltre al supporto per nuove funzionalità come ad esempio la gestione di connessioni SSH tramite il nuovo applet Guake Indicator.
Guake Indicator è un semplice applet open source con il quale potremo accedere facilmente ad una connessioni SSH o server MySQL con un click nel pannello. L’applet Guake Indicator ci consente inoltre di gestire le varie connessioni SSH / server MySQL inoltre possiamo avviare facilmente alcune operazioni come ad esempio effettuare ping per testare connessioni, avviare tool a riga di comando ecc.
Guake Indicator è un progetto che va ad espandere le funzionalità di Guake, terminale che dovremo installare / verrà installato al momento dell’installazione dell’applet.
– Installare Guake Indicator
Guake Indicator è disponibile per Ubuntu e derivate grazie al PPA for Ozzy.
Per installare Guake Indicator in Ubuntu e derivate basta digitare:
sudo add-apt-repository ppa:gun101/ppa sudo apt-get update sudo apt-get install guake-indicator
In alternativa possiamo installare Guake Indicator scaricando solo il pacchetto deb disponibile in questa pagina.
Per rimuovere Guake Indicator basta digitare da terminale:
sudo apt-get remove guake-indicator
LEGGI ANCHE: LINUX: COME VELOCIZZARE UNA CONNESSIONE SSH
Home Guake Indicator | Guake