In questa guida vedremo come installare facilmente il client ownCloudin Ubuntu Linux e derivate ufficiali e non.
ownCloud è un progetto open source con il quale potremo creare facilmente un servizio di cloud storage dotato di numerose feature come ad esempio la possibilità di gestire, condividere e riprodurre i nostri file multimediali e molto altro ancora. Potremo installare ownCloud sul nostro
pc, server, spazio web hosting ecc oppure possiamo utilizzare servizi gratuiti come
ad esempio OpenShift di Red Hat cosi da poter da subito
condividere o accedere facilmente ai nostri file da remoto attraverso il client ufficiale disponibile per pc Linux, Windows e Mac e device mobili Android e Apple iOS. Attraverso il
client di ownCloud potremo sincronizzare file tra vari pc e device mobili, potremo inoltre caricare velocemente file nel nostro spazio web direttamente da file manager e molte altre utili funzionalità.
Il
client ufficiale di ownCloud dispone anche del supporto per proxy e la possibilità di limitare l’upload e download dei file il tutto attraverso una semplice ed intuitiva interfaccia grafica.
– Installare il client ownCloud
Il client ownCloud è un progetto open source disponibile per Linux, Microsoft Windows, Mac e device mobili Apple iOS e Android, da notare anche diverse applicazioni dedicate (qui troviamo l’elenco) ad esempio per Linux troviamo Tomahawk player audio multimediale che ci consente di riprodurre i nostri brani musicali presenti nel nostro server ownCloud.
Il client ownCloud è disponibile nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux, per installarlo in Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:
sudo apt-get install owncloud-client
e confermiamo. Al termine dell’installazione basta avviare il client ownCloud da menu / dash, al primo avvio verrà avviato un wizard che ci consentirà di configurare facilmente il client con il nostro server ownCloud.
Per rimuovere il client ownCloud basta digitare:
sudo apt-get remove owncloud-client
e confermiamo la rimozione.
Home ownCloud