Utilizzare LxFind è molto semplice basta indicare la directory / partizione nella quale avviare la ricerca ed indicare il nome (anche parziale) del file da cercare e avviare la ricerca.
Possiamo inoltre effettuare ricerche di tipologie di file indicando l’estensione ecc è disponibile anche l’opzione per effettuare la ricerca tramite espressioni regolari.
LxScreenshot è un’utile applicazione che ci consente di poter catturare un’immagine del nostro desktop o della finestra attiva il tutto attraverso una semplice interfaccia grafica.
Basta semplicemente indicare se vogliamo effettuare uno screenshot dell’interno desktop oppure della finestra attiva indicando il tempo d’attesa prima di catturare l’immagine.
Una volta catturata l’immagine, avremo un’anteprima e la possibilità di poterla salvare nella cartella preferita oppure rimuovere.
– Installare LxFind e LxScreenshot in Lubuntu
Possiamo installare facilmente sia LxFind e LxScreenshot in Lubuntu semplicemente scaricando il pacchetto deb dai link posti sotto.
Una volta scaricato il file deb di LxFind e/o LxScreenshot basta dare un doppio click sul pacchetto e confermare l’installazione. Al termine dell’installazione potremo avviare LxFind e LxScreenshot dal menu.
Per rimuovere LxFind in Lubuntu basta digitare:
sudo apt-get remove lxfind
Per rimuovere LxScreenshot in Lubuntu basta digitare:
sudo apt-get remove lxscreenshot
Home LxFind | LxScreenshot