Lo sviluppo di ownCloud ha reso la piattaforma sempre più completa e soprattutto sicura, candidandosi come uno dei migliori servizi cloud attualmente disponibili. Da poche è disponibile la nuova versione numero 7 di ownCloud, aggiornamento che migliora alcune funzionalità oltre a rivisitare l’interfaccia web rendendola ancora più intuitiva.
Rivisitata anche l’interfaccia web, ora più intuitiva e con una maggiore attenzione sulle varie modifiche effettuate nei vari file, da notare la nuova opzione che ci consente di rimanere aggiornati sulle modifiche effettuate in uno o più file attraverso un invio di un’email con i vari dettagli dell’update.
Ecco un video che ci descrive le principali novità introdotte in ownCloud 7:
– Installare ownCloud 7
ownCloud 7 è già disponibile per Ubuntu e derivate grazie ai repository dedicati basta digitare da terminale:
Per Ubuntu 14.04:
echo "deb http://download.opensuse.org/repositories/isv:ownCloud:community/xUbuntu_14.04/ /" | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/owncloud.list wget http://download.opensuse.org/repositories/isv:ownCloud:community/xUbuntu_14.04/Release.key sudo apt-key add - < Release.key
Per Ubuntu 12.04:
echo "deb http://download.opensuse.org/repositories/isv:ownCloud:community/xUbuntu_12.04/ /" | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/owncloud.list wget http://download.opensuse.org/repositories/isv:ownCloud:community/xUbuntu_12.04/Release.key sudo apt-key add - < Release.key
successivamente digitiamo:
sudo apt-get update sudo apt-get install owncloud
e confermiamo l’installazione di ownCloud.
Per installare ownCloud 7 in CenOS, Debian, Fedora, openSUSE, RHEL e SUSE basta consultare questa pagina, mentre per Arch Linux sarà presto disponibile nei repository ufficiali. Per installare il client ownCloud basta consultare questa guida.