Boc2Tux è un semplice tool con il quale potremo accedere a Box.com da file manager Linux grazie a WebDAV.
Molti user utilizzano servizi di cloud storage per salvare, condividere e sincronizzare i propri file preferiti in uno spazio web. Per Linux troviamo molti client di storage cloud come ad esempio Dropbox, Kuaipan, Copy, Seafile ecc oppure possiamo utilizzare anche Box.com servizio che ci consente di avere 10 GB di spazio web gratuito. Possiamo accedere direttamente ai nostri file presenti nello spazio web fornito da Box.com attraverso WebDav, protocollo che possiamo configurare facilmente grazie all’applicazione Boc2Tux.
Boc2Tux è un nuovo progetto sviluppato da un nostro lettore alfredobonino che ci consente di configurare facilmente WebDav / davfs2 per poter accedere allo storage web di Box.com direttamente dal nostro file manager Linux.
Boc2Tux è un nuovo progetto sviluppato da un nostro lettore alfredobonino che ci consente di configurare facilmente WebDav / davfs2 per poter accedere allo storage web di Box.com direttamente dal nostro file manager Linux.
L’idea del progetto Boc2Tux è quella di semplificare la configurazione di WebDav per l’accesso ai nostri file presenti in Box.com da file manager Linux. Una volta configurato potremo accedere allo storage web di Box.com da file manager come se fosse montata una normale pendrive o hard disk esterno, potremo anche aggiungere, modificare, eliminare file ecc basta però avviare il file manager con i permessi di root (esempio per nautilus basta digitare sudo nautilus da terminale).
– Installare Box2Tux
Installare / avviare Box2Tux in Debian, Ubuntu e derivate è molto semplice, la prima cosa da fare è installare davfs2 digitando da terminale:
sudo apt-get install davfs2
al temine dell’installazione possiamo scaricare e avviare Box2Tux digitando:
cd wget https://github.com/alfredobonino/Box2Tux/archive/master.zip unzip master.zip cd Box2Tux-master/ chmod +x box2tux ./box2tux
a questo punto dovremo inserire l’username e password del nostro account Box.com al termine della configurazione dovremo riavviare la distribuzione o terminare la sessione.
Al riavvio basta avviare il nostro file manager per avere già montato Box.com. Ricordo inoltre che possiamo utilizzare Box.com per effettuare il backup dei nostri file preferiti attraverso Déjà Dup.
Ringrazio il nostro lettore alfredobonino per la segnalazione