Taxi è un nuovo progetto open source che punta a fornire in elementary OS un semplice e leggero client FTP dotato di interessanti funzionalità.
Utilizzare Taxi è semplicissimo basta inserire l’url del server da accedere e premere invio, si aprirà una finestra di dialogo che ci chiederà di inserire i dati d’accesso come user e password oppure accedere al server in forma anonima ecc.
Fatto questo ci troveremo una finestra divisa in due parti una con le cartelle del nostro pc e l’altra con i file e directory presenti nel server, non ci resta che trascinare i vari file per spostarli / copiarli oppure possiamo eliminarli, modificarli come un normale file manager.
Ecco alcune immagini del nostro test di Taxi 0.1 nella versione in fase di sviluppo di elementary OS 0.3 Freya.
– Installare Taxi
Taxi è un client ftp open source ancora in fase di sviluppo, ancora incompleto e con diversi bug da risolvere (nei miei test non funziona il salvataggio dei server come preferiti cliccando sull’icona a stella, manca nella barra degli strumenti l’accesso alle preferenze e info del software ecc). Attualmente è possibile installare Taxi in elementary OS 0.3 Freya compilando il software dal codice sorgente, presto comunque dovrebbero approdare i primi pacchetti deb dedicati.
Se vogliamo installare / compilare la versione in fase di sviluppo di Taxi in elemtary OS 0.3 dovremo per prima cosa installare alcune dipendenze indispensabili per l’installazione del client ftp open source. Basta digitare da terminale:
sudo apt-get install valac-0.26 libsoup2.4-dev libgranite-dev libgtk-3-dev bzr cmake build-essential
a questo punto potremo scaricare il codice sorgente di Taxi e compilarlo nella nostra distribuzione digitando da terminale:
cd bzr branch lp:taxi cd taxi/ mkdir build && cd build cmake .. -DCMAKE_INSTALL_PREFIX=/usr make
ora possiamo avviare Taxi direttamente dal binario taxi presente nella cartella build, basta un doppio click per avviare il client ftp open.
Possiamo anche installare il software una volta compilato digitando:
cd taxi/build sudo make install
Taxi è disponibile anche per Arch Linux e derivate attraverso AUR.