Vi presentiamo il nuovo progetto Quartz OS nuovo progetto open source che punta a portare il Material Design in Linux.
Tra le tante novità approdate in Android 5.0 Lollipop troviamo la nuova interfaccia grafica Material Design in grado di fornire un look moderno e miniale che rende il sistema operativo mobile più semplice ed intuitivo. Anche i vari servizi forniti da Google stanno pian piano passando al nuovo Material Design, caratteristica che sembra essere molto apprezzata anche da alcuni sviluppatori Linux pronti a sviluppare una nuova distribuzione dotata di una shell con caratteristiche simili alla nuova UI di Android 5.0. Quartz OS è un progetto open source che punta a fornire una distribuzione (basata su Arch Linux o Ubuntu) dotato di un desktop environment basato principalmente su Qt5 e QML oltre a supportare al meglio il nuovo server grafico Wayland.
I developer del progetto Quartz OS hanno deciso di offrire un look e caratteristiche simili al nuovo Material Design di Android 5.0 Lollipop con un’esperienza utente in parte simile ad Unity (anche se il nuovo ambiente desktop è completamente scritto da zero) con una barra laterale che contenga i vari collegamenti e accesso al menu.
Quartz OS disporrà anche un tema dedicato per il display manager SDDM, da notare inoltre le migliorie per avviare e gestire al meglio le varie applicazioni web (create molto probabilmente con Google Chrome / Chromium).
Tengo a precisare che Quartz OS è un progetto ancora in fase di sviluppo, in futuro potrebbe includere caratteristiche ben diverse da quanto descritte nell’articolo.
Ringrazio il nostro lettore Enrico D. per la segnalazione