E’ disponibile per Linux il nuovo client (non ufficiale) di Skype Web. Ecco come installarlo.
Microsoft ha recentemente rilasciato la versione web di Skype, soluzione che consente agli utenti di poter utilizzare il famoso servizio da browser senza installare nessun software. Skype Web consente di chattare con i propri amici ed inoltre (tramite plugin dedicato), è possibile anche effettuare chiamate e video chiamate direttamente da browser oltre ad alte funzionalità come ad esempio la gestione contatti ecc. E’ possibile utilizzare Skype Web in Linux anche senza nessun web browser grazie ad un nuovo client dedicato (non ufficiale).
Skype Unofficial Client è un progetto open source che consente di utilizzare Skype Web in Linux senza utilizzare nessun browser. L’idea del progetto è quella di consentire all’utente di utilizzare Skype Web con una migliore integrazione nei principali ambienti desktop (il client si basa su Webkit) integrando le notifiche con quelle di sistema, collegamento nel menu ecc.
Installare Skype Unofficial Client in qualsiasi distribuzione Linux è molto semplice basta scaricare il software da questo link ed estrarre il file zip.
Ora dovremo avviare il terminale all’interno della cartella skype-unofficial-client-master e digitare:
Per distribuzioni 32 Bit:
sudo make linux_x86
Per distribuzioni 64 Bit:
sudo make linux_x64
fatto questo potremo avviare Skype Web direttamente dal nostro menu.
Per rimuovere Skype Unofficial Client basta digitare da terminale:
sudo rm -R /opt/skype_unofficial_client/ sudo rm /usr/share/applications/Skype.desktop sudo rm /usr/bin/skype-desktop
e avremo rimosso Skype Unofficial Client