Molti dei pacchetti scaricabili per essere installati correttamente(o alcuni sorgenti) richiedono che conosciate l’architettura del vostro sistema poiché sono stati compilati specificatamente per essa. Capire se Linux è a 32 o 64 bit può rivelarsi quindi davvero importante – soprattutto se non state lavorando sul vostro pc e non conoscete l’architettura della macchina che state utilizzando.
In questa mini guida vi spiego come capire se Linux è a 32 o 64 bit in maniera estremamente rapida, utilizzando il terminale e i soli strumenti offerti dal sistema.
Il metodo indubbiamente più rapido è quello di usare il comando “uname” seguito dal parametro -m, che permette di visualizzare immediatamente la sola architettura del proprio sistema operativo GNU/Linux. Dunque, una volta aperto un terminale, è sufficiente digitare
- uname -m
e leggere l’output: se si tratta di un sistema a 32 bit vedrete comparire la seguente dicitura “i386, i586 o i686”, mentre se si tratta di un sistema a 64 bit vedrete comparire la dicitura “x86_64”.
Inoltre il comando uname può essere utilizzato anche per ottenere informazioni più complete riguardo la distribuzione in uso come la versione del kernel, il nome della distribuzione, il nome host e chiaramente l’architettura. Per farlo è sufficiente digitare il comando
- uname-a
Un metodo alternativo all’uso di uname utilizzabile per capire se Linux è a 32 o a 64 bit è invece il comando arch: basta digitarlo da terminale per avere immediatamente il risultato desiderato!