Che ci crediate o no il rilascio di Fedora 24, popolare distribuzione Linux, è stato posticipato ancora una volta, ritardo dovuto a un bug nel bootloader GRUB2: l’OS non si avviava su un Dell Precision M6800.
La decisione di rinviare il rilascio, che sarebbe dovuto avvenire il 14 Giugno, è stata presa del classico Go/No-Go meeting, il cui esito, preso in modo molto democratico, è stato NO-GO, come confermato da Jan Kurik, Fedora Program Manager. Questa è la quarta volta che Fedora 24 viene ritardato e pare che la nuova data di lancio sia fissata per il 21 Giugno, data comunque da prendere con le pinze. Positivo che gli sviluppatori vogliano rilasciare un prodotto pronto ed è giusto fare le cose per bene, ma il loro pare proprio essere un vizio: in passato non ci si ricorda di una versione di Fedora che abbia rispettato le date prestabilite.
Il 16 Giugno, alle 17.00 UTC per essere precisi, vi sarà un nuovo, e si spera ultimo, Go/No-Go meeting. Entro quella data il problema riscontrato dovrebbe essere risolto pertanto, a parte le battute, le possibilità di un quinto rinvio sono scarse.
Fedora 24 porta in dota il Kernel Linux 4.5, GNOME 3.20 e KDE Plasma 5.6 poi LibreOffice 5.1 e molti altri. State sintonizzati perchè la settimana prossima potremmo darvi l’annuncio del rilascio e quella dopo mettere le mani sulla nuova versione di Fedora!