Phatch è un semplice ma potente editor di fotografie che, eseguendo una serie di operazioni in sequenza, è in grado di modificare con semplicità una oppure migliaia di fotografie. Il punto di forza di Phatch è la semplicità, con pochi click è possibile configurare un’azione che si occupi di ritagliare, scalare, ruotare, aggiungere bordi, sfondo o ombre, cambiare colori e tanto altro. Di serie ci sono oltre 30 azioni preinstallate ma è possibile crearne di nuove usando le PIL (Python Image Libraries) e integrarle su Phatch. Mediante l’interfaccia è possibile configurare le poche opzioni di ogni azione e creare una lista di azioni, che può essere salvata e riutilizzata, da applicare a tutte le immagini che si desidera modificare con un solo click.
Ecco come installare/aggiornare Phatch 0.2.7 su Ubuntu
Apriamo il terminale e per prima cosa installiamo la la chiave d’autentificazione e repository scrivendo:
Per Ubuntu 9.10 Karmic
Per Ubuntu 9.04 Jaunty
Per Ubuntu 8.10 Intrepid
Per Ubuntu 8.04 Hardy
ora se abbiamo Phatch installata in una versione precedente basterà aggiornare la nostra Distribuzione altrimenti installiamo Phatch con un semplice:
sudo apt-get install phatch
e confermiamo. Ora avremo la nostra Phatch installata nella nostra Distribuzione
In caso di future nuove versioni ci basterà aggiornare la nostra Distribuzione.
Per maggiori informazioni consiglio di consultare il sito del produttore accessibile direttamente dal link posto qui sotto.