Musescore è un’applicazione di notazione musicale in grado di lavorare in modalità WYSIWYG. Fra le caratteristiche, include il supporto in lettura/scrittura al formato musicxml, semplificando lo scambio di dati con Finale. Alcune caratteristiche: WYSIWYG, le note si inseriscono in un “foglio musicale virtuale”; numero illimitato di pentagrammi; fino a quattro voci per pentagramma; inserimento delle note facile e veloce con mouse, tastiera o MIDI; sequencer integrato e sintetizzatore software FluidSynth; importazione ed esportazione file MusicXML e Standard MIDI File (SMF); disponibile in 19 lingue.
Ecco le novità della nuova versione 0.9.6:
Questa versione arriva con molte nuove funzionalità, molti correzioni di errori, nuove traduzioni, migliore struttura per i plugin e numerosi altri miglioramenti. Se vogliamo conoscere tutte le novità della nuova versione consiglio di consultare QUESTA pagina.
Ecco come installare/aggiornare MuseScore su K|X|Ubuntu 10.04 Lucid.
Apriamo il terminale e per prima cosa installiamo li repository scrivendo:
ora se abbiamo MuseScore installata in una versione precedente basterà aggiornare la nostra Distribuzione altrimenti installiamo MuseScore con un semplice:
sudo apt-get install mscore
e confermiamo. Ora avremo la nostra MuseScore installata/aggiornata nella nostra Distribuzione
Per maggiori informazioni consiglio di consultare il sito del produttore accessibile direttamente dal link posto qui sotto.