Calibre il Migliore Gestore di eBook su Ubuntu
Calibre è un’applicazione che permette di gestire la propria biblioteca di ebook, convertire i libri elettronici nei formati desiderati, sincronizzare la biblioteca con un e-reader e molto altro ancora.
E’ possibile inoltre ordinare i libri nella nostra libreria per: Titolo, Autore, Data di inserimento, Data di pubblicazione, Dimensioni, Giudizio, serie, ecc. Possiamo facilmente cercare nella vostra collezione un libro in particolare, infatti Calibre supporta la ricerca di una o più categorie sopra accennate, ed è possibile creare query di ricerca avanzata cliccando su “Ricerca avanzata“, nel pulsante a sinistra della barra di ricerca.
Calibre è in grado di convertire e-Book fra un gran numero di formati, infatti supporta tutti i principali formati di e-book.
L’applicazione è presente nei repository di Ubuntu ma in una versione non molto recente: dato che Calibre viene aggiornato frequentemente e che, di volta in volta, viene aggiunta la compatibilità con dei nuovi lettori di ebook, per esser certi che il programma gestisca correttamente il proprio e-reader andremo a installare l’ultima release disponibile di Calibre direttamente dal sito di questo.
Per farlo avviamo il terminale e scriviamo:
sudo python -c “import urllib2; exec urllib2.urlopen(‘http://status.calibre-ebook.com/linux_installer’).read(); main()”