Osiris è un sistema che sono venuto a conoscenza da poco tempo grazie a Gabriele O. veramente molto interessante. Come descritto dal sito del produttore Osiris è un sistema che permette la creazione di forums e portali anarchici in cui le regole e le convenzioni sono autoregolamentate dai membri I portali creati con Osiris sono serverless, ovvero distribuiti via P2P tra i membri, rendendo l’esistenza del portale indipendente da poteri derivanti dal possesso di server centrali, e di conseguenza gratuiti e indistruttibili, essendo supportati dai membri che ne fanno parte. Inoltre, i contributi immessi nei portali sono anonimi, garantendo la privacy e garantendo che nessuno possa sopraffarre questo esperimento di distribuzione della conoscenza e del libero pensiero.
Osiris permette comunque anche la creazione di portali monarchici per una tradizionale moderazione.
Se vogliamo maggiori dettagli sull’applicazione consiglio di consultare QUESTA pagina.
L’installazione è semplificiata grazie alla creazione del pacchetto deb per scaricarlo basta andate in QUESTA pagina e confermare.
In alternativa possiamo installare l’applicazione anche tramite repository per farlo avviamo il terminale e scriviamo:
sudo apt-get update 2> /tmp/keymissing; for key in $(grep “NO_PUBKEY” /tmp/keymissing |sed “s/.*NO_PUBKEY //”); do echo -e “nProcessing key: $key”; gpg –keyserver subkeys.pgp.net –recv $key && gpg –export –armor $key | sudo apt-key add -; done
sudo apt-get install osiris
e confermiamo.