Caine 2.0 - Computer Aided Investigative Environment
Caine (acronimo di Computer Aided Investigative Environment) è una distribuzione live orientata alla Computer Forensics (informatica forense) storicamente ideata da Giancarlo Giustini
Caine è basato su Ubuntu Linux 10.04 LTS, nella sua versione più aggiornata, l’ambiente di lavoro ideale per un investigatore digitale. La distribuzione originale è stata modificata per venire incontro agli standard forensi di affidabilità e sicurezza. Per questo sono stati installati solo i software essenziali per condurre al meglio l’indagine e sono state modificate alcune caratteristiche base del sistema operativo.
- Caine Interface – un’interfaccia user-friendly che riunisce una serie di noti strumenti forensi.
- Ambiente aggiornato ed ottimizzato per le investigazioni digitali.
- Report semi-automatico – produzione finale di un documento completo facilmente modificabile ed esportabile dall’investigatore.
- Massima aderenza alla procedura investigativa italiana.
- La prima distribuzione forense ad includere al suo interno i Forensics Nautilus Scripts e tutte le patch di sicurezza per non alterare i dispositivi in analisi.
Le novità della nuova CAINE 2.0:
- an interoperable environment that supports the digital investigator during the four phases of the digital investigatio a user friendly graphical interface
- a semi-automated compilation of the final report