Per chi non lo conoscesse Moonlight è un plug-in (basato sul progetto Mono) che permette la visualizzazione di pagine web prodotte con componenti Silverlight in sistemi che utilizzano Linux.
Utilizzato principalmente per vedere i canali Rai in streaming su Ubuntu, il plugin è possibile installarlo su Firefox e Google Chrome.
In questa guida vedremo come installare Moonlight in versione 3.0 (altrimenti non potremo vedere Rai 1/2/3) su Ubuntu integrando il plugin ( e i relativi codec) in Firefox e/o Google Chrome / Chromium.
Per installare Moonlight su Firefox basta andare in QUESTA pagina e clicchiamo su Install e in alto ci apparirà la richiesta di installare il plug-in moonlight sul nostro Firefox clicchiamo su Permetti per confermare al termine riavviamo il nostro Browser.
Per installare Moonlight su Google Chrome / Chromium (immagine sopra)basta andare in QUESTA pagina selezioniamo se il nostro pc è 32 o 64 bit e clicchiamo sulla freccia verde in basso, partirà il download di Moonlight 3.0 pre (circa 13 mb)
al termine confermiamo l’installazione
Al riavvio rechiamoci nel sito Rai-Tv da QUI e scegliamo un canale a nostro piacere, dopo un pò ci verrà chiesto di installare/integrare dei codec confermiamo.