Hamachi Creare una Rete Privata Virtuale basandosi sul Protocollo UDP
Hamachi permette di creare una rete virtuale passante per internet tra uno o più pc. Questa rete si comporterà su per giù come una lan fisica! Ovvero come se metteste un cavo tra questi pc, oppure usassero tutti lo stesso router.
Ha un codice sorgente chiuso e viene distribuito sotto licenza della Applied Networking Inc. Viene comunque fornita una documentazione dettagliata su tutte le procedure di trasferimento delle informazioni, e viene assicurata l’assenza di adware o spyware.
Tra i vantaggi di Hamachi troviamo la possibilità di non sbloccare alcuna porta sul proprio router; non bisogna dare il proprio ip a nessuno; le comunicazioni sono cifrate; vi basterà chiudere hamachi, e nessuno potrà raggiungervi; solo chi conosce il nome e la password della rete potrà unirvici.
Le novità della nuova versione 1.3:
- Added theme specific panel icons for Humanity, Ambiance, Radiance, Elementary and Elementary Dark.
- All pixmaps are now themable icons.
- Removed gnome-sharp as dependency because the functionality used is also present in gtk-sharp.
- Updated ownership detection for Hamachi 0.9.9.9-20 because the server response seems to have changed.
- Removed maximum length from password entry in join network, create network and change password dialogs.
- Spanish translation update.
Per installare Hamachi su Ubuntu – Debian – Fedora – openSUSE in QUESTA pagina troveremo i pacchetti specifici per le nostre Distribuzione.
In alternativa per installare Hamachi su Ubuntu 11.04 – 10.10 – 10.04 potremo utilizzare i PPA webupd8team/haguichi per farlo avviamo il terminale e digitiamo:
sudo apt-get update
sudo apt-get install haguichi
e confermare