Nuovo e importante aggiornamento per Gthumb, con la nuova versione 2.12.2 la quale va a correggere numerosi bug rilevati nelle versioni precedenti.
gThumb è un’ottima applicazione che ci permette di navigare tra le immagini, che possono essere organizzate in cataloghi, o visualizzate in modalità slideshow (presentazione), permette di creare segnalibri sulle cartelle e sui cataloghi e di aggiungere commenti alle immagini. Permette anche di acquisire le immagini direttamente dalle fotocamere digitali (via gPhoto).
Possiamo inoltre compiere operazioni sulle immagini: copia, spostamento, cancellazione, stampa, zoom, conversione del formato oltre a semplici operazioni di image editing: rotazione, ridimensionamento, cropping e aggiunta di filtri alle immagini (regolazione di colore, luminosità e contrasto) gThumb può esportare album fotografici su web applicando vari template in maniera semplice: permette in tal modo di poter caricare gli album su siti web in maniera molto semplice.
Le novità di Gthumb 2.12.2:
- Correctly activate the default extensions when started the first time
- Enable building with exiv2-0.21
- Launch a single instance of Gimp when opening many files at once
- Fixed folder renaming
- Fixed search in catalogs not ginving any result
- Fixed crash on thumbnail generation
- Web Albums: update the file info when scaling the original image
- New or updated application translations: Basque (Iñaki Larrañaga Murgoitio), German (Mario Blättermann), Japanese (Takeshi AIHANA), Russian (Yuri Myasoedov)
Per installare Gthumb 2.12.2 su Ubuntu 10.10 – 10.04 dovremo aggiungere i PPA WebUpd8 gThumb, per farlo avviamo il terminale e digitiamo:
sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/gthumb
sudo apt-get update
sudo apt-get install gthumb
e confermiamo.
home