Per facilitarci le copie di file nel nostro Sistema Operativo possiamo utilizzare MiniCopier.
MiniCopier è un semplice programmino, scritto in Java, creato per facilitare le operazioni di copia dei nostri file. Offre molte funzioni tra queste la possibilità di mettere in pausa il processo di copia, limitarne la velocità. MiniCopier consente anche di specificare le regole in caso di un errore. Ad esempio, se un file con lo stesso nome esiste già sul disco si può scegliere di rinominare il nuovo file, o rinominare il vecchio file, ignorare il file, sovrascriverlo o annullare il processo di copia. Potremo anche scegliere di non copiare o copiare gli attributi del file copiato. Queste impostazioni possono essere salvate in modo da non doverle riproporre ogni volta che si incontra una situazione di questo tipo.
Semplicissimo da utilizzare, una volta avviato basta trascinare i file che si desidera copiare nell’icona a sinistra fatta a cestello rosso. Una volta inserito tutti i file da copiare basta trascinare la cartella di destinazione nell’icona a destra con la freccia verde in basso e comincerà il processo di copia.
Ricordo che MiniCopier per essere utilizzato richiede di aver precedentemente installato Java nel nostro Sistema Operativo.
Per installare/avviare MiniCopier su Linux basta scaricare QUESTO file tar estrarlo e cliccare sul file MiniCopier.sh e confermare cliccando su Esegui.
Per installare/avviare MiniCopier su Windows basta scaricare QUESTO file
Per installare/avviare MiniCopier su Mac Osx basta scaricare QUESTO file