Per i pochi utenti che non lo conoscono Skype è il più famoso e utilizzato programma VoIP per fare conversazioni audio e video con tutto il mondo. Unisce caratteristiche presenti nei client più comuni (chat, salvataggio delle conversazioni, trasferimento di file) ad un sistema di telefonate basato su un network Peer-to-peer. La possibilità di far uso di un servizio a pagamento, SkypeOut, che permette di effettuare chiamate a telefoni fissi, rendono il programma competitivo rispetto ai costi della telefonia tradizionale, soprattutto per le chiamate internazionali e intercontinentali. Con Skype è possibile anche inviare sms a basso costo verso tutti gli operatori di rete mobile.
Per installare Skype su Ubuntu (11.04 – 10.10 – 10.04) e Derivate utilizzeremo i Repository Canincal Partners per farlo avviamo il terminale e digitiamo
sudo add-apt-repository “deb http://archive.canonical.com/ $(lsb_release -sc) partner”
sudo apt-get update
sudo apt-get install skype
Per installare Skype su Ubuntu (9.10 – 9.04 – 8.10 – 8.04) Debian e Derivate basta avviare il terminale e digitare:
sudo apt-get install libqt4-dbus libqt4-network libqt4-xml libasound2
wget http://www.skype.com/go/getskype-linux-beta-ubuntu-32
sudo dpkg -i *.deb
sudo apt-get -f install
Per Ubuntu/Debian amd64
sudo apt-get install libqt4-dbus libqt4-network libqt4-xml libasound2
wget http://www.skype.com/go/getskype-linux-beta-ubuntu-64
sudo dpkg -i *.deb
sudo apt-get -f install
al termine avremo il nostro Skype installato
Ricordo che è disponibile anche la versione Portable di Skype (per maggiori informazioni consultate QUESTO articolo) e Skype Call Recorder per registrare le chiamate effettuate o ricevute (in QUESTO articolo troveremo la versione installabile, in QUESTO invece la versione Portable)