G'Mic 1.4.8.0 - Indispensabile Plugin per Gimp! Installiamolo su Ubuntu Linux
Non mi stancherò mai di elogiare il team G’Mic e il suo sviluppo, visto il successo dell’ormai famoso plugin per Gimp, continua a sviluppare novità su novità integrando nuovi, fantastici, filtri. La nuova 1.4.8.0 la quale corregge alcuni bug, inoltre sono stati corretti alcuni filtri, .in QUESTA pagina troveremo tutte le novità della nuova versione 1.4.8.0.
Per chi non lo conoscesse G’Mic – GREYC’s Magic Image Converter è un plugin per Gimp, il quale ci permette di utilizzare/aggiungere oltre 190 filtri su Gimp. Gli effetti che potremo dare alle nostre immagini sono sbalorditivi, possiamo creare cubi, piramidi, sfocare in molte maniere le nostre immagini e altro ancora.
L’utilizzo è semplicissimo installiamo il plugin, avviamo Gimp, File -> Apri e selezioniamo l’immagine da applicare i filtri. Andiamo in Filtri -> G’Mic (l’ultimo in basso) si aprirà una finestra dove in alto a sinistra avremo l’anteprima e al centro i filtri da applicare, una volta scelto e personalizzato clicchiamo su Applica.
Per installare G’Mic 1.4.8.0 su Ubuntu (10.10 Maverick e 10.04 Lucid) basta avviare il terminale e digitiamo
sudo add-apt-repository ppa:ferramroberto/gimp
sudo apt-get update
sudo apt-get install gmic gimp-gmic
e confermiamo
Ricordo che i PPA LffL Gimp contengono solo Gimp e plugin vari non altre applicazioni
In caso si future nuove versioni ci basterà aggiornare la Distribuzione.